Strategie su misura per la tua azienda

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La Fidelizzazione


Un cliente fidelizzato è un cliente
che ritorna e acquista ancora

La Fidelizzazione

Uno degli obiettivi che ogni azienda dovrebbe porsi è quello di fidelizzare la clientela.

Il processo di fidelizzazione dei clienti è tanto importante quanto l’acquisizione di nuovi.
Cercare e acquisire un nuovo cliente è molto difficile: spesso però ci si dimentica di quanto sia “costato” e non si fa nulla per tenerlo.

Partiamo da due domande.

1. Cos’è la fidelizzazione?
La fidelizzazione consiste nell’insieme di azioni mirate al mantenimento della clientela esistente e si realizza principalmente attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di Customer Satisfaction.

2. Perché è così importante?
Perché un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna e acquista ancora. Un cliente soddisfatto è anche predisposto a segnalare ad altri potenziali clienti l’azienda e i suoi prodotti, attraverso un passaparola positivo. Una quota rilevante di questi clienti sicuri garantiscono una base di fatturato solida e duratura.

Recenti studi hanno inoltre dimostrato che:
a. acquisire nuovi clienti può costare 20 volte di più che mantenere quelli in essere;
b. ogni anno un’azienda perde tra il 10% e il 30% dei suoi clienti;
c. i clienti fedeli sono disposti a pagare di più per lo stesso prodotto;
d. il tasso di profitto di un cliente tende ad aumentare nel tempo.

La fidelizzazione porta, in definitiva, ad un considerevole aumento dei profitti.